Alienazione Genitoriale

Il danno organico da deprivazione genitoriale è una certezza

M. Battaglia et Alii. San Raffaele, The Archives of general phychiatry 2009: "Se geneticamente predisposti, i bambinii che hanno avuto distacchi traumatici dai genitori avranno da adulti rischi maggiori di attacchi di panico".

Studio intercontinentale su 800 gemelli omozigoti norvegesi "Il trauma della separazione influenza lo sviluppo dei centri organici del respiro".

Abuso o carenza affettiva agendo sulla lunghezza dei telomeri e sulla produzione di sostanze proinfammatorie, aumentano la sensibilità a fattori stressanti nella vita adulta con maggior rischio di disturbi psichiatrici. Ma anche (per ora è stato dimostrato solo per gli abusati ma lo sarà anche per i deprivati di una delle figure genitoriali) per altre malattie metaboliche, cancro, patologie osse, polmonari. Sono note poi da tempo le inflenze negative della deprivazione sul sistema endocrino sopratutto GH (ormone della crescita), OSSITOCITA (ormone dell' empatia) e VASOPRESSINA (coinvolta nei meccanismi della memoria e dell'apprendimento)

Nel 2008 l' ISTAT ci dice che 25000 figli ogni anno perdono i contatti significativi con uno dei genitori

Fonte: Presentazione al Senato del Dr. Vezzetti https://www.youtube.com/watch?v=sFm83JOYxHM