Home Alienazione Genitoriale PAS: Il Brasile nel 2010 promulga la legge a tutela dei figli dalla alienazione genitoriale
PAS: Il Brasile nel 2010 promulga la legge a tutela dei figli dalla alienazione genitoriale PDF Stampa E-mail
Martedì 24 Dicembre 2013 00:00

 

In data 26 agosto 2010 il Presidente del Brasile Ignacio Lula ha firmato la legge 12.318-10 per la definizione e la punizione della PAS. Il Parlamento, preso atto degli orientamenti della comunità scientifica nazionale ed internazionale, ha ritenuto indispensabile definire i termini della alienazione genitoriale e sanzionare questo tipo di manipolazione rivolta specificamente contro le parti deboli del conflitto coniugale: i bambini.

Il Presidente Lula, dopo la firma, ha dichiarato che negli ultimi anni  i mutamenti sociali e culturali del Brasile hanno causato una nuova emergenza cui, ascoltato il parere determinante dei più illustri professionisti nel campo, si è cercato di porre argine con una normativa specifica nel settore.

Secondo la Commissione nazionale l’incremento esponenziale dei divorzi stava causando una escalation di bambini e adolescenti manipolati o alienati con gravi conseguenze sociali. Il Brasile, paese emergente e in pieno sviluppo sociale e culturale dopo decenni di immobilismo,conta quasi 200 milioni di abitanti e si pone così all’avanguardia mondiale con una legge specifica sul tema.

Continua a leggere l' articolo seguendo il link

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Dicembre 2013 10:17