Home Home
Il rapporto tra nonni e i nipoti nelle crisi familiari PDF Stampa E-mail
Scritto da marco   
Venerdì 06 Novembre 2015 17:33
 
Il 2 ottobre scorso si è celebrata la festa dei nonni, istituita nel 2005 dal Parlamento per  riconoscere ufficialmente l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società. 
Due sentenze, la prima della Corte di Cassazione del 19.1.2015 n. 752 e la seconda della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo del 20.1.2015  sono l'occasione per fare il punto sulla situazione normativa e gli orientamenti giurisprudenziali in merito ai rapporti fra nonni e nipoti minorenni nei casi di crisi familiare. 
Leggi tutto...
 
Per iniziativa di Crescere Insieme anche Torino si appresta alla doppia domiciliazione PDF Stampa E-mail
Scritto da marco   
Giovedì 10 Settembre 2015 18:08

Torino fa da apripista, pronto in Comune il registro per i figli di genitori separati

Dalla scuola alle vaccinazioni: tutte le comunicazioni sui minori dovranno essere spedite a entrambi i coniugi. Il presidente della Sala Rossa prepara il progetto con l'elenco della doppia residenza: sarà custodito all'anagrafe.

Leggi l' articolo.

 
Crescere Insieme in TV PDF Stampa E-mail
Scritto da marco   
Giovedì 11 Giugno 2015 11:56
Mercoledì 17 giugno in prima serata (ore 21) uno special su Affidamento condiviso e mediazione familiare su Roma 1, network nazionale Sky, canale 518. Partecipano la presidente dell'Associazione Europea di Mediazione Familiare, Gabriella VIgliar, Marino Maglietta e l'avv. familiarista Francesco Maria Segnalini
 
 
 
In tema di Affido Condiviso PDF Stampa E-mail
Scritto da marco   
Mercoledì 10 Giugno 2015 08:29

Presenza dei due genitori e sintomi psicosomatici nei figli:il legame c'è

  Vivere con entrambi i genitori è la condizione migliore per garantire il benessere psicosomatico dei figli, ma in caso di separazione, la custodia condivisa permette di ridurre l'insorgenza di disturbi fisici legati allo stress di doversi dividere tra mamma e papà. Lo sostengono i ricercatori svedesi coordinati da Anders Hjern, dell'Università di Stoccolma e del Karolinska Institutet, sempre nella capitale svedese.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno 2015 08:32
Leggi tutto...
 
Mediazione familiare: perché crederci PDF Stampa E-mail
Scritto da marco   
Mercoledì 10 Giugno 2015 08:21

La mediazione rappresenta da sempre uno strumento di pacificazione e di rispetto in tutti gli ambiti della vita umana, sia quando si parla di conflitti tra i popoli sia a livello del piccolo gruppo, in particolare nella scuola e nella famiglia.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno 2015 08:34
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 7 di 39
 

Sondaggi

Ogni anno in Italia tantissimi figli perdono il contatto con un genitore PER AVERLO RIFIUTATO. Perchè in Italia il diritto non affronta il problema e non si adotta una specifica legge su una questione così delicata?